sabato 28 maggio 2011

Fare engagement utilizzando il triggering

Forse non è una mera stranezza lessicale del marketing 2.0 che fra i significati letterali della parola engagement ci sia quello di "fidanzamento". Fare engagement oggi per un marketer vuol dire qualcosa di più che una semplice analisi della redemption. Alla fine, il concetto ultimo di engagement è proprio quello di far fidanzare l'utente e l'azienda. Voglio dire, fare in modo che non abbia occhi che per lei. Potrebbero sembrare allusioni sopra le righe, ma ragioniamoci sopra un attimo.

Si può portare l'utente a riconoscere come unico punto di riferimento, per un determinato bisogno, la nostra azienda? La risposta è certamente sì. Il contributo che l'email marketing può fornire, attraverso il triggering, è fondamentale. Ed è straordinario se paragonato alle esigue risorse richieste. Il valore aggiunto del triggering è quello di predefinire dei piani di azione che, il più delle volte, possono essere facilmente replicati. Questo significa poter agire su database enormi con azioni mirate, personalizzate e automatiche.

L'esempio più classico di triggering è dato dagli auguri di compleanno. Il fatto che l'azienda ci abbia pensato, in questo giorno particolare, è sicuramente un modo semplice ma efficace per fare engagement. L'invio di materiale informativo, il recapito di documentazione di servizio, l'invito all'up/cross-selling, e via discorrendo, sono tutte azioni che possono essere definite con precisi parametri temporali o eventuali. La piattaforma di email marketing penserà poi a fare il resto, andando ad alimentare il flusso comunicativo con l'utente.

Pensate solo alla possibilità di andare a sollecitare un utente poco attivo, attraverso comunicazioni di interesse/opportunità. Disponendo dei dati comportamentali, si ha la possibilità di monitorare l'engagement e, nel caso di rapporto negativo, di agire prima che sia troppo tardi. Sono convinto che il triggering diverrà sempre più usato da tutte le aziende che operano con l'email marketing. L'engagement è la chiave di volta del canale digitale.