domenica 24 aprile 2011

KPI dell'Email Marketing: come Analizzare la Redemption

La fase strategica di una campagna di email marketing è certamente fondamentale. Individuare il target di riferimento, scegliere il canale (o i canali) da utilizzare, predisporre layout e copywriting ottimali. Ma tutto ciò rischia seriamente di rivelarsi fatica persa se non si è in grado di analizzare la redemption. Non solo perché non si avrà la possibilità di giudicare la bontà del lavoro svolto, ma soprattutto perché sarà impossibile apportare dei miglioramenti mirati ed efficaci in vista della campagna successiva.

A questo proposito, vengono in nostro aiuto i cosiddetti KPI, ovvero i Key Performance Indicators. Soltanto la corretta interpretazione di queste misure ci fornirà un'analisi veritiera della redemption. Vediamo quali sono i KPI di riferimento.

Delivery Rate > è l'indicatore della performance di spedizione, andando a quantificare la percentuale di invii effettuati che non hanno generato un feedback negativo presso i provider destinatari (bounce). Si calcola in questo modo: [ (invii totali - bounce) : invii totali ] x 100.

Open Rate > è l'indicatore dell'appetibilità della comunicazione, andando a rilevare quanti messaggi sono stati aperti. Sconta un grave handicap di attendibilità in quanto non si tratta di una misura esatta, non esistendo un metodo "scientifico" per tracciare le aperture da parte dei destinatari. Si calcola in questo modo: ( aperture : messaggi consegnati ) x 100.

Click-to-Open Rate > è l'indicatore dell'interesse della comunicazione presso il destinatario, dato che mira a quantificare la percentuale di click effettuati nei messaggi aperti. Per questo motivo, è vittima del problema menzionato a proposito dell'Open Rate, mancando la certezza del dato. Si calcola in questo modo: ( click : aperture ) x 100.

Click Rate > è l'indicatore più importante nell'analisi della redemption, essendo un dato certo grazie alla tracciabilità dei link. Si calcola in questo modo: ( click : messaggi consegnati ) x 100.

Questi sono i KPI fondamentali dell'email marketing per l'analisi della redemption. In post futuri verranno analizzati altri fattori di rilievo, ma è importante partire da questi rate per poi passare ad altri indicatori. I KPI elencati sono la base dell'email marketing e risultano assolutamente imprescindibili per qualsiasi valutazione di redemption.